© Alessia Leoni,

Psicologa

 

Alessia Leoni

tel: 3272633386

alessia.leoni@gmail.com

Corso Milano 26/A, Monza

 

 

Sostegno all'apprendimento

Le difficoltà e gli insuccessi scolastici spesso causano in bambini e ragazzi ripercussioni sull'autostima, sul proprio senso di efficacia e sulla motivazione.

L'aiuto di un professionista può favorire l'identificazione del problema che causa la difficoltà scolastica, sostenere il giovane studente nella scoperta delle proprie modalità di apprendimento e nella ricerca di un metodo di studio adatto alle proprie caratteristiche.

 

Disturbi e difficoltà dell'apprendimento

I bambini con disturbo dell'apprendimento (DSA) spesso devono affrontare una carriera scolastica molto faticosa, costellata da frustrazioni e da insuccessi.

Molto spesso, gran parte del disagio vissuto dal bambino, è dovuto ad una tardiva identificazione del problema e alla mancanza di conoscenze specifiche e di strategie e metodi utili ad affrontare il disturbo con efficacia.

Per questo, i bambini con DSA e le loro famiglie hanno bisogno di essere sostenuti alla scoperta sia delle caratteristiche di questo disturbo, sia delle metodologie di apprendimento più adatte per permettere al bambino di imparare in maniera, il più possibile, autonoma e serena.

I bambini con DSA hanno infatti ottime possibilità di intraprendere una carriera scolastica positiva, se sostenuti nella ricerca di metodi adatti alle loro particolari caratteristiche.

 

 

Propongo il servizio di  TUTOR DELL'APPRENDIMENTO, che ha come obiettivi:

 

- Identificare il problema

- Osservare le modalità di apprendimento del bambino

- Affiancare il bambino nella ricerca di un metodo di studio adatto alle proprie capacità e caratteristiche

-affianca lo studente con DSA nella gestione dei compiti scolastici, sostenendo l'acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie risorse e ai propri limiti

- Sostenere la motivazione e l'autostima del giovane studente

- Far conoscere e favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici utili ad aggirare le difficoltà causate dal disturbo, favorendo l'autonomia nello studio.

-Favorire una collaborazione efficace con la scuola e con gli insegnanti, al fine di sostenere l'apprendimento dello studente

Propongo percorsi psicologici di sostegno e POTENZIAMENTO DELLE ABILITA' DI LETTO-SCRITTURA E CALCOLO.

I percorsi vengono effettuati con diverse modalità, che prevedono l'utilizzo di specifici software ce strumenti appositamente pensati per il trattamento. Tali percorsi possono prevedere sedute in presenza ( in studio o a domicilio) e interventi a distanza, grazie a software che permettono di verificare online il lavoro proposto dallo specialista e svolto a casa dal ragazzo.