Dott.ssa Alessia Leoni
Psicoterapeuta
Adulti
Sostegno Psicologico
Il sostegno psicologico è un supporto professionale utile in situazioni di disagio emotivo ed esistenziale dovuto a momenti critici della vita o ad eventi stressanti.
Tale intervento fornisce alla persona in difficoltà uno spazio di ascolto partecipe e offre l'occasione per iniziare a prendersi cura di sé e riscoprire le proprie risorse interiori indispensabili per affrontare il momento di crisi.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica è un intervento che mira ad accompagnare la persona nell'elaborazione di strategie volte a facilitare la crescita e la realizzazione personale.
Durante il cammino capita di incontrare momenti di difficoltà in cui, a causa di un disagio psicologico o di una situazione lavorativa o familiare faticosa si ha la sensazione di essere bloccati, di non riuscire a proseguire con serenità e sicurezza il proprio percorso di vita.
E' proprio in questi momenti che si è più a disposti al cambiamento.
L'aiuto di un professionista favorisce la focalizzazione e la definizione del problema, insieme si costruiscono e si condividono gli obiettivi da raggiungere per superare il momento di crisi e si elaborano le strategie più adeguate per farlo.
Disturbi d'Ansia e Attacchi di Panico
La sintomatologia ansiosa può rendere molto faticosa la gestione della propria quotidianità . Può manifestarsi in molti modi che coinvolgono sia il piano fisico, con sintomi quali cefalee, gastriti, insonnia, affanno e stanchezza, che il piano emotivo e mentale, con pensieri ossessivi, ansia generalizzata.
L'intervento si pone un duplice obiettivo:
- Accompagnare la persona nell'acquisizione di strategie e tecniche utili per affrontare la situazione di disagio e ridurla, così da poter migliorare il proprio benessere.
- Indagare pensieri, emozioni o conflitti che hanno provocato il sorgere della sintomatologia
Difficoltà Relazionali
Relazionarsi con gli altri spesso risulta davvero faticoso. Le relazioni in famiglia, nella coppia, sul lavoro a volte sono caratterizzate da grosse difficoltà di comunicazione, che ci danno la sensazione di non essere compresi, apprezzati o accettati.
L'intervento si propone di accompagnare le persone in un percorso di comprensione delle dinamiche relazionali che non funzionano e di cambiamento sia di prospettiva che di comportamento, al fine di migliorare il proprio benessere all'interno dei vari contesti di vita.